Le attività principali e i servizi

L'associazione "Amici di Pluto" opera per la tutela dei cani abbandonati, randagi, maltrattati o provenienti da canili in difficoltà. Gli animali vengono accolti, curati, vaccinati e sterilizzati. Dopo la prima accoglienza, vengono inseriti gradualmente nel gruppo e si comincia ad impartire un addestramento di base. Il cane impara così ad avere fiducia nell'uomo, ad interagire con i suoi simili, ad andare al guinzaglio, a fare i bisogni fuori casa ed altre regole comportamentali di notevole importanza per l'equilibrio del cane e del suo padrone. Un'attenzione particolare viene rivolta ai cani provenienti dai canili in difficoltà per agevolarne il recupero. Successivamente se ne promuove l'adozione.
Le adozioni possono avvenire in tutta Italia, previo modulo di affido e controlli post-affido e possibilità di trasporto del cane nel luogo destinato da parte della nostra associazione.

 

I servizi offerti

La struttura promuove i seguenti servizi a coloro che adottano un cane del rifugio:

consulenza ed assistenza gratuita anche a domicilio nel periodo post-adozione per qualunque problema comportamentale o anche solo per un consiglio
servizio di pensione per brevi periodi per agevolare le tue vacanze a costi minimi (rimborso spese)
Sempre per scopi istituzionali, la struttura ospita cani con problemi comportamentali per un'attività di recupero, ed offre servizi di pensione amatoriale per brevi e lunghi periodi (vitalizio).